Report Missione Benin 2019
L’Associazione Cotugno Africa ONLUS di Napoli ha affidato all’equipe composta dai soci Hana Dolezalova – radiologa pediatrica e coordinatrice del progetto “adozione a distanza “-, Vincenzo Greco – dermatologo – e da Elio Sica – segretario e coordinatore- il compito di realizzare le iniziative e verificare lo stato progetti finanziati “ . La missione in Africa ha avuto regolare svolgimento dall’1 al 24 febbraio e ha portato a termine il programma deciso dall’Assemblea dei soci e dal Consiglio Direttivo .
Le operazioni svolte ed il contesto delle strutture locali con le quali l’Associazione collabora sono descritte di seguito
Operazione di carico, sdoganamento del container e consegna degli aiuti umanitari
Gli aiuti umanitari per la maggior parte frutto di donazioni , depositati nel corso dell’anno 2018 presso l’hangar dello spedizioniere STICCOSPED di Nola e stivati in un container di mtl.12,00, sono stati trasportati gratuitamente dal portacontainer “Vittoria “. Il contenitore, messo a disposizione da un armatore sorrentino , è giunto nel porto di Cotonou dove il Centre d’Appui Administratif Logistique et Tecnique ( CAALT ) -ex Procure des Missions – ha provveduto a regolarizzare le complesse , onerose pratiche doganali . Successivamente il container è stato trasportato presso l’Istituto delle Figlie di St. Camillo di Segbanou, dove i vari colli – precedentemente selezionati – sono stati scaricati ed immediatamente collocati su un camion noleggiato e destinati ai vari beneficiari in base alla loro necessità .
La tabella riportata al termine della presente relazione elenca compiutamente i beneficiari con la quantità dei beni assegnati.
Orfanotrofio Exodous House di Tori
L’orfanotrofio “Exodous House “ è localizzato in piena savana nel Comune di Tori Begoudou, distante rispettivamente 3 ore di auto da Cotonou e 2 ore da Ouidah, città più importanti del Benin meridionale. E’ stato costruito sul un terreno donato da un benefattore – brasiliano di origine beninese- grazie a vari interventi di associazioni , organismi , aziende, privati italiani e dell’Associazione Cotugno che ha completato le opere. E’ gestito da una ONG beninese ,regolarmente controllata dalle istituzioni governative presieduta da m.me Pulcherie Afiavi Boko . L’orfanotrofio dispone di due dormitori di cui uno per i ragazzi “ ed uno per le ragazze di tre plessi scolastici per la scuola elementare, di una torretta per l’accumulo e la riserva di acqua potabile , di una panetteria con forno a gas “ pain et amour” , di due forni tradizionali, di un pozzo “ Kaire” e di due motocicli utilizzati per la commercializzazione del pane “ baghette “ , dei biscotti tipici e dei prodotti del giardino/orto che eccedono i fabbisogni dell’orfanotrofio.. Gli orfani maggiorenni insieme ad un gruppo di donne del vicino villaggio hanno aumentato sensibilmente la produzione di pane e soprattutto dei biscotti tipici. Ogni giorno ne producono 200 chili che – confezionati in bustine – vengono venduti nei mercati rionali al prezzo di cfa 60.( un euro è pari a cfa 650).
Anche l’orto giardino “ Jardin Aurelio “di cui si era finanziato l’impianto di irrigazione è attualmente coltivato a manioga, che verrà commercializzata nei prossimi mesi di aprile – maggio.
Gli orfani ed i ragazzi abbandonati dell’orfanotrofio ( in tutto 140-150 dai 3 ai 18 anni) godono un buono stato di salute e frequentano la scuola dell’obbligo nei tre plessi della struttura . I maestri sono preparati ed attenti alla disciplina degli allievi distribuiti in sei classe . I ragazzi più grandi frequentano la scuola media di Tori , in parte utilizzando le biciclette ed in parte soggiornando in una struttura vicino alla scuola specialmente nel periodo di pioggia.
Tre allievi frequentano – grazie al sostegno di benefattori beneventani – corsi di specializzazione professionale ( fabbro, elettricista, sarto, etc.).
Completata la struttura dell’orfanotrofio ,l’Associazione ha come obiettivo di continuare a sostenere iniziative di formazione e di incentivazione di microattività produttive che potranno nel tempo rendere autonomo il centro.
Centri “Oasis d’Amour “ di Calavi, Bohicon e Djougou
Il centro “ St. Camille de Lellis – Oasis d’Amour , coordinato e diretto da mr. Gregoire Augbenon , opera da diversi anni in varie strutture nel Benin . I centri di Calavi, Bohicon e di Djougou ospitano circa 800 ricoverati e sono assistiti periodicamente da varie equipe italiane, francesi e canadesi . Alle farmacie di questi centri , durante la missione, sono stati forniti farmaci specifici in parte acquistati dall’Associazione ed in parte donati dal Centro Missionario Medicinali di Firenze, dall’Ordine dei Farmacisti di Napoli , dall’Associazione “ Un Farmaco per Tutti ONLUS di Napoli” e dalla Società San Vincenzo dell’Isola di Capri. Inoltre è stato assegnato un consistente quantitativo di generi alimentari ( farina, legumi) , di tessuti e di prodotti per l’igiene personale.
Sostegno ai centri sanitari
L’assistenza sanitaria in Benin è carico dell’ammalato che è obbligato ad assumere l’onere dei medicinali e della prestazioni mediche. Di conseguenza la maggior parte delle famiglie per mancanza di risorse finanziarie non può accedere alle cure sanitarie. A questi disagi sopperiscono in parte gli istituti religiosi che si fanno carico delle prestazioni sanitarie, dei farmaci e dei generi alimentari anche per i genitori dei bambini ricoverati.
L’Associazione ha elargito un contributo finanziario per l’acquisto di latte in polvere ed ha fornito medicinali, generi alimentari e tessuti al :
– Centro di Recupero Nutrizionale “ Enfant Jesus “ di Zinviè;
– Centro di cura di bambini con gravi problemi fisici di Zagnanado;
– Dispensario Sanitario per l’assistenza alla maternità di Abitanga al quale è stato consegnato l’ecografo recentemente riparato dall’Associazione.
Progetto per la campagna di prevenzione dei morsi di serpenti velenosi e il trattamento sanitario dei relativi avvelenamenti nell’area di Bassila
Il progetto al suo terzo anno di realizzazione ha evidenziato incoraggianti risultati sia per l’incremento dell’area interessata alla campagna di informazione e di distribuzione degli stivali ( 2.500 paia di stivali sono stati consegnati in questa tornata) sia anche perché nessun decesso è stato registrato alla fine del 2018 presso l’Ospedale di Bassila. Nel corso dell’incontro con la popolazione dei villaggi Frignon e Penelan si è constatato che i contadini si sono resi conto dell’utilità degli stivali e dell’urgenza di recarsi per le cure all’Ospedale senza ricorrere alle pratiche inutili dei guaritori. Anche le donne che, in un primo momento erano restie a calzare gli stivali , si sono convinte ad utilizzare questo strumento di prevenzione denominato “ casco dei contadini”, sia per la propria incolumità ma anche per lavorare con tranquillità nei campi, infestati purtroppo dalla vipera e dal mamba ed aumentando notevolmente la produttività.
Adozione a distanza – relazione della d.sa Hana Dolezalova
Attualmente l’assistenza alla scolarizzazione è rivolta a 65 bambini dai 6 ai 18 anni., avendo altri 35 terminato il loro ciclo scolastico . Questi sono stati aiutati a frequentare dei corsi di formazione professionale (elettricista, parrucchiera, sarta, fotografa, fabbro, vetraio, materassaio sono state le scelte principali sinora). La quota annuale richiesta ai sostenitori è restata anche quest’ anno di 250 euro ed è sufficiente anche ad aiutare gli eventuali altri bambini della famiglia a frequentare la scuola. Anche quest’anno, come negli altri precedenti, durante la nostra permanenza, ho controllato personalmente la condizione di salute dei ragazzi e il loro livello di preparazione e purtroppo ho dovuto constatare che spesso quest’ultimo è deficitario e che le famiglie – fatta eccezione di pochissimi casi – non sono consapevoli dell’importanza dell’istruzione per i loro figli.
Ciononostante il mio impegno e quello dei finanziatori non viene meno e con grande gioia di anno in anno , comunque vedo crescere e maturare i ragazzi. Ai genitori adottivi consegno al mio ritorno qualche fotografia dei ragazzo con una breve relazione sui loro progressi scolastici. Per tutti, l’assicurazione che i soldi donati servono esclusivamente a pagare i costi dell’istruzione, non avendo l’associazione, fatta esclusivamente da volontari, costi di gestione .
Consultazione dermatologiche nei vari centri e villaggi a cura del dr. Vincenzo Greco
La presenza nel gruppo di un dermatologo, il dr Vincenzo Greco, ha consentito di programmare consultazioni dermatologiche, che si sono dimostrati di grande utilità, in vari centri, tra cui il consultorio del Centro sanitario di S. Camillo di Segbanou , l’orfanotrofio Exodous House di Tori, il Centro Oasis d’amour “ St. Camille de Lellis” di Calavi e di Djougou, ,il Centre Nutritionel “Enfant Jesus “ , di Zinviè diretto da Sr. Scolastica ”, il dispensario sanitario di Abitanga, diretto dalla infaticabile Suor Ysleny , l’Ospedale St. Camille di Djougou E, inoltre i villaggi Frignon e Penelan ,interessati al progetto di “ prevenzione e trattamento degli effetti dei morse dai serpenti velenosi nell’area rurale di Bassila” .
Un’attività molto intensa per la notevole presenza nella popolazione di patologie dermatologiche dovute in prevalenza a infezioni sia batteriche che fungine e parassitarie,
che ha avuto come risvolto positivo anche l’insegnamento ai responsabili locali della preparazione di prodotti galenici, data la frequente mancanza dei farmaci specifici
Report redatto da Hana Dolezalova , Vincenzo Greco ed Elio
Riepilogo dei beni consegnati ai diversi destinatari in Benin – Totale kg. 13.183
Beneficiari | Farmaci e materiali sanitari | Generi alimentari | Attrezzi agricoli,panet
teria |
Materiale infor.scolastico, attrezzature | Tessuti | Stivali protettivi | |
Totale | KG.420 | KG. 5.683 | KG. 192 | Kg. 447 | KG. 1.931 | KG. 4.510 (n. 2.500 paia) |
|
Centri “Oasis d’amour” | 43%
Kg. 182 |
35%
Kg. 1.990 |
————- | ——— | 46%
Kg. 890 |
———- | – |
Hopital Bassila | 5%
Kg. 20 |
————– | ————– | ————– | ———- | 100%
Kg. 4.510 |
— |
Centre Gbemontin | 10%
Kg. 42 |
2%
Kg. 113 |
————– | 4%
Kg. 20 |
3%
Kg. 57 |
————- | — |
Hopital “La Croix” | 20%
Kg. 84 |
——– | ————– | ———- | ——- | ———– | |
Centri sanitari
S. Camillo |
10%
Kg. 42 |
15%
Kg.855 |
85%
Kg. 164 |
6%
Kg. 26 |
15%
Kg. 290 |
————- | — |
Parrocchia di Djuogou | ——— | 2%
Kg.113 |
————– | ————– | 4%
Kg. 77 |
————– | — |
Centro sanitario Abitanga | 10%
Kg.42 |
4 %
Kg. 226 |
————– | 80%
Kg. 357 |
4%
Kg 77 |
————– | – |
Orfanotrofio Exodous House | 2%
Kg.8 |
42%
Kg. 2.386 |
15%
Kg. 28 |
10 %
Kg. 44 |
28%
Kg. 540 |
————– |
|
– Dispensario Sanitario per l’assistenza alla maternità di Abitanga al quale è stato consegnato l’ecografo recentemente riparato dall’Associazione.
Elenco dei benefattori
“Caputo Molino” Napoli ,”Gelo” Capri, “Nappi Sud” Battipaglia, Industria Alimentari” Giaguaro “ Sarno, Sergio Rigotti Falconare,“Famiglia Ferraro” Anacapri, “Agenzia delle Dogane”,Napoli,“Centro Missionario Medicinali Firenze , “Sapori di Capri”, Canale Giuseppe Anacapri,, “Farmacie Internazionali” Napoli, “Gambardella Trasporti” Capri , “Mediterranea Irrigazione” Eboli, , Ordine dei Farmacisti di Napoli, “Roviello” Eboli, Ditta Santomauro Paestum, Società “S. Vincenzo de Paoli” Capri, “Urlo” Piano Sorrento, Associazione “ Un Farmaco per Tutti ONLUS” Napoli, “Vincenzo Torelli” Anacapri ,Rotary Club Capri, Rotary Club Sorrento,Livio Villanacci Capriglia Irpina ,Fondazione “Giuseppe Ferraro ONLUS “ Maddaloni, “Oggetti ritrovati”, Benevento, “Fattoria La Cinta”ONLUS, Benevento, Azienda Agricola “Simone Giacomo” Castelvenere, i musicisti Franco e Gabriele Ciani, Claudio De Pietro, Enzo Luciani, Antonio Esposito, CAI Associazione di Benevento, Sticcosped” Nola, “Parrocchia S.Sofia “ Anacapri, Antonio Avellino Capri,”SEDA ITALY “Arzano, Pignataro Trasporti Capri,IGS Napoli, Sasà Cappa Anacapri,Parrocchia di Marina Grande.
Nappo Guglielmo - Agrimec Srls
L’Africa vicina: interventi sanitari nel campo Rom di Giugliano